Ricordami di non scordare...

17:09



Ricordami di non scordare che domani c'è il sole, potremmo andare a fare due passi vicino al laghetto, chiacchierando di quello che più ci piace, potremmo portare la reflex e scattare due foto, o forse potresti scattarle tu che sei più brava coi paesaggi, sì lo so che fa ancora freddo, ma ci mettiamo le sciarpe quelle grosse...

Ricordami un giorno di puntare la sveglia presto, molto presto, per guardare l'alba che nasce e darle un saluto, mi piacciono questi momenti, quando fuori tutto è silenzioso e c'è un senso di pace...e se sei già sveglia poi facciamo colazione insieme.






eclair al caffè con glassa al cioccolato

Ricordami che ho intenzione di dipingere una tavola di legno che ho appena comprato, devo ancora decidere la tonalità da darle, vorrei un colore intenso, che mi ricordi il mare e l'estate, magari punterò sul blu, potresti darmi dei consigli...
 
Ah, e poi c'è sempre la ricetta dei croissant di Paoletta, ho promesso che quest'anno la faccio, non posso rimandare ancora, magari poi mi decido anche a preparare i miei vasetti di marmellata, lascio scegliere a te il gusto, tanto poi lo so che non siamo mai daccordo...
Non lasciare che mi dimentichi che ho ancora in sospeso le guide :) che quest'anno è l'anno buono che vi porto tutti in giro in macchina senza farvi venire paura...
Se per caso poi me lo scordo, ricordami che devo sostituire la ruota della mia bicicletta, tra poco arriveranno le belle giornate, voglio andare in giro a raccogliere dei gelsomini e qualche margherita, o qualche fiore di campo giallo, ho un paio di idee che mi frullano per la testa...

Ricordami di andare in biblioteca e cercare quel libro di cui mi avevi parlato, mi ispira sai? Ha una bella trama...

Ricordami tutto questo, quando mi vedrai un po' triste, ricordami che ho ancora un sacco di cose da vedere e da fare, e che non c'è tempo per la nostalgia o il mal d'amore, perchè ancora ogni tanto me lo dimentico...

P.S: Ah, ricordati sempre di quanto ti voglio bene!...ora è l'ora del tè, facciamo finta di essere a Parigi mentre ci sediamo in una caffetteria e ci facciamo portare degli Eclair?...che poi io a Parigi nemmeno ci sono mai stata!


A mia sorella... :)









Eclair al caffè con glassa al cioccolato

Per la pasta choux 
(per circa 40 piccoli eclair lunghezza 6/7 cm):

250 ml di acqua
150 gr di farina
63 gr di burro
25 gr di zucchero
un pizzico di sale
zeste di limone
3 uova intere + 2 tuorli

cottura in forno statico: 190° x 35 min. 

Per la crema pasticcera al caffè:
500 ml di latte intero
150 gr di zucchero
50 gr di farina
4 tuorli
1 o 2 cucchiaini di caffè solubile (a seconda dell'intensità di aroma che preferite)

Per la glassa al cioccolato:

150 gr di cioccolato fondente
75 ml di panna fresca 

Decorazione:

granella di nocciole


Preparazione:

In un pentolino mettete l'acqua, il burro, un pizzico di sale e lo zucchero. Portate a bollore, versate quindi la farina e mescolate per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto simile ad una polentina. Dovrà staccarsi dal pentolino, formando una patina bianca sul fondo. Fate raffreddare il composto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Riprendete l'impasto, aggiungete un po' di scorza di limone grattuggiata, e unite le uova e i tuorli uno alla volta, importante! Dopo il primo uovo, girate con un frustino elettrico fino a completo assorbimento, poi passate al secondo uovo e così via. Ottenuto il composto, mettetelo in un sac à poche con beccuccio liscio e largo. Adagiate un foglio di carta forno sulla teglia e formate dei bastoncini lunghi circa 6/7 cm e larghi più o meno 1,5 cm. Cuocete in forno a 190° per 35 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare su una gratella.

Preparate la crema pasticcera: in un pentolino, lavorazione a freddo, versate zucchero e tuorli e con una frusta girate bene fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, poi aggiungete la farina e il latte a filo, continuando a mescolare evitando di far formare i grumi. Fate cuocere, girando continuamente, fino a che si sarà addensata la crema. Aggiungete 1 o 2 cucchiaini di caffè solubile e girate bene per amalgamare. Lasciate raffreddare completamente. 
Farcite gli eclair con la crema pasticcera raffreddata.

Sciogliete del cioccolato fondente con della panna, per ottenere una glassa lucida. Lasciate intiepidire. Decorate gli eclairs e poi a piacere potrete aggiungere delle granella di nocciole.




You Might Also Like

41 commenti

  1. Di una dolcezza disarmante! Questa dedica, queste parole così semplici e così giuste!
    Le foto sono bellissime (la tavola di legno anche)! Complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! sono sempre contenta quando le mie parole arrivano così alle persone che mi leggono! :)

      Elimina
  2. Che bello ricordare queste cose così belle, che colorano la quotidianità di luce e ottimismo..un'introduzione che mi ha scaldato il cuore e mi ha fatto desiderare di avere una sorella.
    Complimenti Silvia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo sono fortunata ad avere una sorella, ma poi potrebbe essere un fratello, un'amica, una qualsiasi persona, con cui condividere dei momenti che ci regalano un sorriso!! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Concordo con Ro... descrivi tutto sempre con immagini dolci e delicate, si vede che ami cogliere gli aspetti più poetici della vita e restituirli anche a parole... inutile che ti dica quanto lo trovi bello, è una qualità molto positiva!
    Da amante dei colori pastello questo set celeste te lo ruberei subito... me lo lasci ancora apparecchiato, così lo fotografo anche io? Tieni tutto com'è, adoro la tazza... e ovviamente lascia anche il dolce, elemento fondamentale! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee!! Detto da te per me vale il doppio! È così comunque piace cogliere le sfumature pastello anche a me! Ci sto, ti lascio il set apparecchiato così, e anche la tazza coi pois, che non mi ricordavo più nemmeno di avere!! Grazie Francesca!

      Elimina
  4. Bellissimo post Silvia, le tue parole scaldano il cuore, tua sorella è molto fortunata ad averti come tale! Questi dolcetti mi fanno ricordare i bellissimi momenti vissuti con il mio Leo a Parigi!
    Complimenti per questi meravigliosi Eclair al caffè sono una coccola golosa!
    Un abbraccio Laura *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah questa gliela diró a mia sorella :) !! Grazie laura, mi fa piacere che questi piccoli eclair ti hanno riportato alla mente un momento dolce con...immagino la tua metà!! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. Che piacere conoscere il tuo sito!!
    Questi dolcetti sono fenomenali! Brava!!
    Io ho il blog e sono su instagram. Ti ho cercato su Instagram ma non ti ho trovato.
    Vorrà dire che mi aggiungerò ai tuoi followers!;))
    Ciao, Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo Serena! grazie mille! sono anche su Instagram mi trovi sempre come coccoleallapanna, ma è da poco che ce l'ho! grazie per esserti unita, ricambio molto volentieri e vengo a trovarti!!

      Elimina
  6. Silvia cara sei davvero unica. la tua è poesia e io resto ogni volta estasiata . E questi eclair sono davvero perfetti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! ma siamo tutte uniche con le nostre particolarità! chi con le parole, chi con le foto, chi con le ricette, ognuna apporta sempre un tocco speciale in più, ogni volta diverso! ed è bello per questo! un abbraccio!

      Elimina
  7. Che post delizioso.. i tuoi pensieri, le foto, questi dolci così invitanti..
    Ti abbraccio, e ti rileggo un'altra volta
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa ciao! grazieee! un abbraccio anche a te

      Elimina
  8. Ma è un post dolcissimo! Un amore così per una sorella è qualcosa di speciale ... come i tuoi eclair, bravissima! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te cara! stasera le faccio leggere il tuo commento così gongolo un po'!! :)

      Elimina
  9. un enclair molto invitante e realizzato molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! la prima volta che ho realizzato un bignè mi si è sgonfiato nel forno...stavolta ho trovato una buona ricetta!!

      Elimina
  10. grazie di essere passata a trovarmi mi hai dato la possibilità non solo di leggere un post dolcissimo ma anche di scoprire un blog molto bello curato da una persona che scrive molto bene e fa bellissime foto, ora ti saluto e vado a sbirciarmi un pò di ricette. Tornerò presto ... mi sono unita ai tuoi follower!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice grazie a te!! mi fa sempre piacere conoscere nuove blogger, con le esperienze, i racconti, le ricette, le emozioni che ognuna di voi regala!! a presto allora!

      Elimina
  11. Ma che tenera!!!! Bravissima cara è sempre piacevole leggere parole scritte con il cuore!
    Aspettando i gelsomini e le margherite allungo la mano e prendo un meraviglioso e golosissimo eclair!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh lory non vedo l'ora che arrivi la primavera!! a presto e grazie!!

      Elimina
  12. Posso sedermi insieme a voi? Saro discreta, guarderò le vostre chiacchiere, mentre ti torna il sorriso spazzando via la malinconia, perché ricordi? Hai cose troppo belle da fare...Una l'hai gia fatta, questi eclairs eleganti e deliziosamente semplici! Ti abbraccio da seduta....ricordi siamo al bar, siamo a Parigi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accomodati Damiana :) pensa che bello, un caffè con tutte voi, parlando del più e del meno...poi sì, mi passerebbe la malinconia, almeno un po' credo di sì!! un abbraccio cara!

      Elimina
  13. Che bello :) Dalle tue righe s'intuisce un rapporto stupendo con tua sorella, anch'io ne ho una, purtroppo abitiamo lontano, ma ogni volta che ci rivediamo è come se il tempo non fosse mai passato, più che una sorella è un'amica!
    Buonissimi i tuoi eclaires, magari un giorno li preparerò anch'io per mia sorella!
    Un bacione!!
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura che bello, il rapporto fraterno non lo sostituirei mai con altro, è diverso, è complice, quando si ha la fortuna di averne uno buono bisogna sempre saperlo mantenere!! a presto cara!!

      Elimina
  14. davvero invitanti *-* io amo il cioccolato!

    RispondiElimina
  15. Ma lo sai che sono mesi mesi e mesi che ho voglia di bigné in tutte le sue declinazioni? Poi arrivo sul tuo blog - bellissimo davvero, complimenti - e questa voglia si fa pungente. uffa, devo mettere via la paura che si sgonfino nel forno e provare questi eclair. ce la devo fare!!!
    torno :) a presto
    G

    RispondiElimina
  16. Arrivo ora dal blog di Chiaraè un piacere fare la tua conoscenza . Bellissimo post con parole che arrivano direttamente al cuore . La tua ricetta è fantastica , una vera coccola dolce. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela piacere di conoscerti!! Devo ringraziare Chiara :) grazie mille vengo a far visita anche da te volentieri!!

      Elimina
  17. ringrazio Chiara per avermi dato la possibilità di conoscerti, complimenti per il blog e per le ricette,questa in particolare!!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! piacere di conoscerti! grazieee buona giornata anche a te!

      Elimina
  18. vengo qui dal blog di Chiara, questi eclais sono di molto, molto invitante, complimenti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao Silvia.. arrivo dal blog di Chiara.. ma ricordo di essere passata da te anche altre volte.. Complimenti per questa ricetta.. sono perfette e molto golsoe.. smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!! si si ci conosciamo già!! grazie comunque! :) buona giornata anche a te e a presto!

      Elimina
  20. Ciao Silvia! I coming from Chriara blog! a wonderful and nice friend!
    Love your blog and love this recipe ! Im following you cara!
    xo

    RispondiElimina
  21. complimenti ti sono venute benissimo....mi sono unita ai tuoi followers!||

    RispondiElimina
  22. Che bontà. Ti ho scoperto tramite Chiara, e non vedo l'ora di fare questa ricetta. Saluti dagli stati uniti.

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe