C'è un tempo per tutto... (GNOCCHETTI SARDI ASPARAGI E POMODORINI)

14:25







Mi fermo davanti ad un paesaggio fatto di nuvole cariche di soffici speranze, accendo la radio e aspetto il sole. Mi siedo su un vecchio sgabello sul balcone. E' il mio tempo per stare in silenzio, nella brezza fresca del mattino, quando tutto ancora dorme, c'è solo qualche gatto che cammina sul cornicione di una terrazza e qualche gazza ladra che saltella sul prato. Sono in attesa di qualcosa che non so se arriverà. Ma ho fiducia. Oramai io ho imparato ad avere fiducia. C'è il tempo in cui si riflette e quello in cui si cambia. E anche il tempo giusto per raccogliere i buoni propositi e seminarli in vasi di terracotta, con la terra ancora umida che li raccoglie, e poi c'è il tempo per aspettare... aspettare qualche timida foglia verde spuntare. 

E' ancora presto e la macchinetta del caffè espresso ha già la luce verde accesa che mi avvisa che è tempo per fare...ho programmato di mettere le mani negli sbuffi di farina e preparare qualcosa per mezzogiorno. Ho qualche ora e posso fare con calma.                         E' tutto pronto e il cavalletto con la macchina fotografica è lì che aspetta... aspetta di fotografare gli istanti di questa giornata, per fermare qualcosa che corre già troppo veloce. Perchè il tempo un secondo più tardi è già vecchio, è già passato, e non lo puoi rincorrere perchè fugge inesorabile. Anche la luce che entra nella fotocamera cambia continuamente, e devi stare al suo passo. 
Ma il tempo c'è, c'è sempre il tempo per tutto, soltanto non bisogna sprecarlo. C'è quello per sognare, per sperare, per imparare. Per inseguire obiettivi come libellule leggiadre, per soffiare via l'ansia come cenere nel camino, un tempo per rimettere a posto le cose o gli affetti, ognuno al suo posto. 

C'è un tempo per dire che non è mai troppo tardi. Se ci credi davvero. 
Ed io ci credo.


gnocchetti sardi asparagi pomodoriniGnocchetti Sardi con Asparagi e Pomodorini

150 gr di farina 00
150 gr di semola di grano duro
100 ml circa di acqua tiepida
un pizzico di sale

condimento:
un mazzetto di asparagi
6/7 pomodorini Piccadilly
sale q.b.
olio e.v.o.
vino rosato o bianco
spicchio d'aglio
basilico
Parmigiano Reggiano


Preparazione:


Procuratevi innanzitutto l'attrezzo in legno con le scanalature.
Su una spianatoia in legno aggiungere le due farine, un pizzico di sale e dosate poco alla volta l'acqua, fino ad ottenere un panetto lavorabile. Lavoratelo per 10 minuti e tenetelo a riposare per una mezz'ora, per dare elasticità alla pasta.

gnocchetti sardi asparagi pomodoriniFormate dei filoncini lunghi e tagliate tanti piccoli pezzetti che andranno fatti scivolare sull'attrezzo in legno, mediante il pollice.

Per il condimento, fate soffriggere in una padella antiaderente con olio extra vergine d'oliva, qualche spicchio d'aglio, aggiungete poi gli asparagi ben lavati e tagliati a tocchetti. Fate rosolare un paio di minuti e aggiungete un goccio di vino rosato o bianco, da far sfumare. Aggiungete poi i pomodorini tagliati a metà o a tocchetti e fate cuocere, aggiungete del basilico fresco.
A piacere saltarte in padella gli gnocchetti, dopo averli scolati, con il condimento e del Parmigiano Reggiano.

gnocchetti sardi asparagi pomodorini





You Might Also Like

13 commenti

  1. Vedrai che quello che aspetti arriverà, basta solo dare un po' di tempo al tempo . Io nel frattempo mi godo i tuoi deliziosi gnocchetti . Che scatti stupendi, incantano davvero.
    Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! me lo auguro anche io! ti ringrazio davvero! buon weekend e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Ed io mi siedo vicino a te, con la stessa fiducia nel cuore, ad aspettare :-) Sono sicura che da quei vasetti di terracotta nascerà qualcosa e sarà così bello e soddisfacente che ci renderemo conto che l'attesa non è stata vana..noi continuiamo a metterci il nostro ottimisti e seminare, il resto verrà da sè :-)
    Ottimo pranzetto ti 6 concessa..avrei tanto voluto farti compagnia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai un bell'ottimismo Consu, e si riconosce subito!! attendo allora che nasca qualcosa, e concordo con te che il resto verrà da sè! Mi avrebbe fatto piacere offrirti una cocottina!!! :) a presto cara

      Elimina
  3. C'è il tempo per raccogliere quello che si è seminato e curato e coltivato con tanto amore. c'è tempo per goderne, per vederlo crescere. c'è tempo per sorriderne. C'è tempo per godersi, intanto, gli istanti. Aspettare che arrivi quel momento, con fiducia, ma senza perdersi in quell'attesa. Anzi, riempirla di vita e significato. Attimi da riempire di altri attimi. Come quei vasetti di terracotta. O come piccole cocotte. Perché arriva il tempo per tutto. E quando sarà arrivato, ci travolgerà e sorprenderà. Perché per quanto lo si possa aspettare, sarà sempre improvviso e meraviglioso.
    Mi siedo accanto a te, con una tazzina di caffè, ad aspettare :)
    Ti abbraccio forte e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto la tua immagine "riempire gli attimi nelle cocotte" :)! Guarda Paola, non sai come attendo che arrivi quel tempo, lo attendo a braccia aperte, proprio per dirgli "travolgimi e soprendimi"...accomodati pure, prendiamoci un caffè insieme!! un abbraccio!

      Elimina
  4. A volte rimpiango proprio quell'aspettare, quel dilatarsi di attimi che adesso invece scorrono veloci a travolgermi senza darmi il tempo di respirare e godere delle piccole cose... per questo mi sono innamorata di questo foodmondo virtuale.. che ci fa fermare, scrivere, leggere, condividere e trovare persone speciali come te, che in un attimo senti sulla tua stessa linea d'onda... Ti auguro Silvia una buona, dolcissima attesa, che arrivi presto per te il momento perfetto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Annalisa qui si può fermare il tempo in effetti, dentro quello che scriviamo o che fotografiamo ci sono quegli istanti di cui parti! e la condivisione con le persone che vivono queste cose come te è ancora più bella!!! ti auguro una buona giornata cara!!! <3

      Elimina
  5. Basta solo non sprecarlo,ecco,questa è la paura più grande,quella di aver sprecato tempo...Ma esso non torna indietro,quindi bisogna essere clementi con se stessi,per non cadere in insopportabili paranoie e siccome non ne ho voglia,mi tuffo nei tuoi gnocchi e seduta sullo sgabello me li godo e non ci bado!Un bacione silvia cara,come al solito mi fai riflettere e te ne sono grata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damiana io rifletto di continuo, non mi fermo mai!!! :) mi piace però che se io vengo da te rido per il tuo modo di raccontare le cose divertente, se tu vieni da me rifletti, c'è sempre un continuo scambio tra tutte noi!! bello davvero!! un bacione

      Elimina
  6. Buongiorno Silvia, respiriamo anche qui da te la bellezza delle mattinate assaporate senza fretta, con la lentezza che ti fa cogliere le sfumature, i profumi che solitamente sfuggono insieme al tempo che corre...Le cose arrivano per chi sa aspettare, per questo siamo convinte che arriverà e spunteranno nuove gemme e nuovi fiori!!!
    Buon 2 giugno, un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Animabella, cosa mi combini? Vado via un attimo, torno e... che prato primaverile è diventato questo spazio?! E' bellissimo... sono rimasta a occhi aperti! Colori pastello, delicatezza, femminilità e dolcezza... io ti associo a questo e un po' mi rispecchio... non potevi scegliere grafica migliore! Adesso le tue parole poetiche sono ancora più ben abbracciate...
    Sappi che ci credo anche io. Che il tempo, spesso nemico, può diventare inaspettatamente anche amico. Che il sorriso si spezza, si piega, si spegne... ma poi vince. E i tuoi gnocchetti sono i riccioli di vita che voglio e aspetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci non mi era arrivata la notifica di questo messaggio e lo leggo soltanto ora!!! Con occhi spalancati e pieni di gioia! Se sono riuscita a trasmettere tutto questo allora sono conenta! Il tempo...il tempo è un gran maestro, a volte toglie ma poi al momento giusto restituisce...un abbraccio!!

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe