Say cheeeeese(cake)!! (GELATO AL CHEESECAKE DI LAMPONI)

14:22


Io sono il mio sorriso.
Lo porto con me ovunque, nei giorni di sole o sotto le nuvole, è la mia bellezza.
E' quel gioiello né d'oro né d'argento che indosso appena mi sveglio, il mio biglietto da visita.
Nasce spontaneo e si riempie di luce ogni volta che viene dal cuore.

In questi mesi alcuni sorrisi sono nati guardando sotto i baffi lunghi di due gatti, mentre un nasino sentiva il profumo dei fiori e l'altro si avvicinava curioso a qualche ortaggio, lasciandolo rotolare sul tavolo.

Qualcun altro si è acceso con una risata guardando zampette e posizioni sornione, occhietti azzurri e dorati che scrutavano il mondo, anche dall'alto.
Ci sono stati sorrisi spuntati dentro alveoli di impasti che hanno avuto la pazienza di aspettare, di insegnarci che non possiamo conoscere tutto in anticipo.

Quelli dolci sono arrivati da manine di bimbi e magliette a righe bianche e blu, racchiudevano il puro, il sincero e la voglia di tenerezza.

Larghi sorrisi sono spuntati da boccoli d'oro che raccontano con simpatia la vita, che sono capaci di evocare ricordi dentro fotografie ingiallite dal tempo. 

Quelli più creativi erano dentro panini al pomodoro, i cuori di bue, perchè il cuore lei ce lo mette ovunque.

Qualche sorriso delicato è nato sotto cristalli di zucchero che coprivano violette di primavera, che poi per non farsi dimenticare, si sono adagiati sopra biscotti.

Forse qualcuna di voi si sarà riconosciuta dietro ai miei sorrisi, 
ne ho raccolto qualcuno di quelli che mi ha fatto più compagnia, 
ma nello scatto di questa fotografia vorrei che ci foste tutte...
quindi stringetevi strette strette e...
Say cheeeeese (cake)... Sì, cheesecake, offro una coppettina di gelato ad ognuna di voi e vi saluto con questa immagine in attesa di rivedervi dopo le vacanze.
Un abbraccio, Silvia

  


Gelato al cheesecake di lamponi

 Ingredienti:

250 ml di panna fresca
150 ml di latte intero
80 gr di Philadelphia o formaggio spalmabile
100 gr di zucchero
1 tuorlo

Per la salsa ai lamponi:
100 gr di lamponi freschi 
30 gr di zucchero

per la spolverata di biscotti:
4 biscotti tipo Digestive
un pochino di burro
un pizzico di sale

Preparazione:

In un pentolino fate scaldare a fuoco basso, per qualche minuto, il latte, lo zucchero e un tuorlo. Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. 
Aggiungete al composto la panna, il formaggio spalmabile e frullate tutto con un frullatore ad immersione. Lasciate in frigorifero per un paio d'ore e poi versate tutto nella gelatiera. Il gelato io lo preparo sempre un giorno prima e lo metto in freezer per tutta notte.

Per la salsa ai lamponi, fate cuocere per qualche minuto i lamponi con lo zucchero, per ottenere una salsa densa. Se non volete i semini, passatela in un colino a maglie strette.

In un pentolino fate fondere un pezzetto di burro e un pizzico di sale e aggiungetelo ai biscotti sminuzzati, come per creare la base di una cheesecake, ma andranno spolverizzati sul gelato.




You Might Also Like

22 commenti

  1. Silviaaaaaa, ma che si fa così? Si lanciano senza preavviso dediche bellissime tra le righe, facendo nascere un sussulto di gioia pensando "parla di me, parla di me"?! :-) Credevo di venire qui a commentare la sintonia da cheesecake e invece ho trovato molto di più... grazie per questo omaggio inaspettato - ringraziano anche Ulisse e Tarallino ovviamente - che al tuo sorriso ha fatto sorgere come un sole anche il mio, confermando il mio pensiero: sei una ragazza speciale e non è affatto un caso se ci siamo avvicinate... spero che alle parole scritte prima o poi seguirà un abbraccio vero, oltre ad un assaggio di quella coppetta così buona e allegra! :-)
    A presto, con tante cose da raccontarci! E mentre con Paola tra un tuffo e l'altro decideremo cosa cucinare per cena, sappi che ci verrai in mente... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E siii che ci sei anche tu, non potevi mancare!! è una piccola piccola dedica per ringraziarti di cuore, perchè da te ho imparato tanto e ho voluto fare un saluto un po' particolare! Mai dire mai nella vita comunque! E visto che con Paola farete una bella vacanza so già di potermi aspettare da entrambe gustose novità!! un caro abbraccio e a presto! salutami Tarallino e Ulisse ovviamente!!! :***

      Elimina
  2. E' sempre meraviglioso leggere le tue parole...sei tanto cara e dolce!! Ti auguro buone vacanze e mi prendo una bellissima coppetta...buone vaxanzeeeee!!!!! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia ti ringrazio!! spero di tornare più carica e presente a settembre!! a presto

      Elimina
  3. che bello leggerti cara... ci lasci conquesto meraviglioso gelato, ma non vedo l'ora di sapere quali sorprese ci attendono dopo! Buone vacanze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura grazie!! prometto che a settembre torno anche da te, sono stata un po' assente in gerale, spero mi perdonerai e mi auguro di poter seguire tutte le tue novità quanto prima! buone vacanze!

      Elimina
  4. Quanto è godurioso questo gelato, bravissima Silvia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo qualcosa di dolce ma non il solito dolce...e allora sperimentiamo! grazieeee

      Elimina
  5. Cara Silvia, sei sempre dolce e generosa, anche nei tuoi saluti pieni di bei sorrisi, alcuni li abbiamo riconosciuti anche noi :) Buone vacanze allora, buonissima la coppetta che ci lasci, grazie!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pancette buone vacanze anche a voi, ci rivediamo a settembre con più energia!!! un bacione e a presto

      Elimina
  6. Posso avere anche io una mini-Silvia da tenere qui sul cuore? Da coccolare e a cui voler bene perché è una cosa che con lei riesce proprio facile facile!
    Posso unirmi a Franci quando dice che "così non si fa?"... qui c'è un cuoricino che batte mentre legge... e quando legge di occhietti azzurri e dorati non può che prendere un ritmo veloce e ballerino, quindi la rincorsa e lanciarsi verso una donna così bella che quasi si innamora! :')
    Regalare un sorriso è ciò che di più bello avrei mai potuto sperare, è la gioia che straborda, è l'incontenibile voglia di gridare di felicità perché una soddisfazione così grande quand'è che ti ricapita?
    Silvia dolce, tu che pensi a tutti noi... tu che hai grande l'animo e ancor più grande il cuore, vieni qui e fatti abbracciare!
    Sono davvero onorata di avere incrociato la mia strada con la tua, sei davvero davvero bella! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo un sorriso grandeeee!! Tu e Franci potete tutto ^__^ ... quante cose belle che mi hai scritto, sono io che ringrazio te perchè sai Ro, delle volte ci sono persone che seppure non vedi o non senti di persona, sanno toccarti il cuore allo stesso modo, e tu sei una di queste! Mi faccio abbracciare e ti abbraccio anche io, era un piccolo pensierino per ringraziare della compagnia che ho ogni settimana! Io vado in "vacanza" anche se poi rimango in città, ma verrò a sbirciar da te se pubblichi qualche aggiornamento! sono contenta anche io di averti conosciuta davvero davvero!!! :*****

      Elimina
  7. Tesoro mi hai davvero toccata il cuore..grazie x questa coccola prima della tua partenza..non vedo l'ora di riabbracciarti virtualmente con la pelle che profuma di salmastro e tanti altri racconti, sapori, ricette da dedicarci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piccolo pensiero anche per te!! mi raccomando fai una bella vacanza che il Salento è una meraviglia! io ti aspetto al ritorno per abbracciarti e chiacchierare di ricette e tutto-quello-che-ci-va!!!

      Elimina
  8. Silvia, che emozione... trovo tra le "righe", vere e virtuali, un posticino per me e la mia piccola Viola, e sono felice di esserci, perché tra tanti, questo è uno dei posti in cui preferisco fermarmi e riflettere, tra le tue belle parole, tra le tue fresche immagini, specchiandomi nel tuo sorriso.
    Sei una persona fantastica, non ti conosco ma so che sei così, si percepisce in ogni attimo. Grazie per questa dedica, e grazie per questo ennesimo fresco regalo che vorrei gustare qui con te, nel tuo, nel nostro angolo di paradiso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Annalisa un posticino per te l'ho tenuto perchè ci sei sempre stata, con le tue parole d'affetto e di dolcezza! Ti ho scoperta che ancora il tuo blog era piccino e ti seguo sempre con grande stima, perchè vedo quanto cresce e quanta passione ci metti!! Sei una bellissima persona anche tu e questo è un piccolo pensiero per ringraziare anche te!!!

      Elimina
  9. E urlando cheese(cake) dal mio alveolino ho aspettato il silenzio della notte per osservare i sorrisi e ricambiarli. Quelli spontanei e sinceri sono i miei preferiti, quelli di cui non mi stanco mai e che ogni volta che li incontro custodisco nel mio cuore e nella mia mente. I sorrisi ne saranno ancora tanti, come le parole che condivideremo e i racconti che ci faremo, dopo che i sorrisi si saranno illuminati del sole di agosto e del blu del mare. E chissà che davvero ai sorrisi non potremmo associare una voce, dei piccoli gesti spontanei, un giorno, magari vicino :) Sono felice di essermi ritrovata tra quelle righe, che per l'emozione ho dovuto leggere più e più volte.
    Buona estate e a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai nella vita cara Paola! io non andrò proprio in vacanza, ma qualche gita la farò e mi farò comunque rapire dalla bellezza del sole, del mare, magari anche di qualche città da visitare...perchè tutto è sempre scoperta! Sono felice di avere fatto una piccola sorpresa anche a te...e nel frattempo buona estate anche a te!! a prestooooo

      Elimina
  10. Bisogna che compro una gelatiera, perché sta ricettina la devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia, che piacere rileggerti dopo qualche tempo. Ogni tanto la vita allontana dagli angolini piacevoli in cui è bello farsi cullare dalle parole, dalle immagini evocate e dalle golosità, ma appena posso eccomi qui a leggere e ad assaporare..
    Buone vacanze e a presto!
    Un bacio..

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe