Cosa vorresti trovare sotto l'albero? (GINGER CANDIED MUFFIN)

17:02

 

Manca solo una settimana ed è già Natale???
Ma io lo so, ci arrivo sempre piano, anche un po' in ritardo, anche un po' controvoglia, lo ammetto.
Non so bene cosa sia, forse è un po' il mio lato malinconico che emerge, forse è la confusione dei centri commerciali che proprio non amo, forse per tanti anni mi è mancato sempre qualcosa, anche quando apparentemente non mancava nulla.
Che confusione in testa, ho comprato carta e fiocchi ma nei pacchetti da regalare ora cosa ci metto?

Mi fermo un attimo a riflettere.

Tu Silvia cosa vorresti trovare sotto l'albero?

Un abbraccio sincero. No aspetta, meglio averne una scorta abbondante, di quelli che ricordino che le avversità si possono superare. Da tenere lì a portata di abbraccio appunto, nel caso ce ne fosse bisogno. A loro andrà la carta gialla e un fiocco oro, perchè saranno il sole al momento giusto, quello che riscalda.

La pazienza. Come quella che serve ai lievitati per crescere, proprio la stessa! Quella che sa aspettare senza voler conoscere prima del tempo, quella che il tempo nemmeno è importante, conta quello che poi arriva, perchè se ci credi arriva. A lei andrà la carta blu notte con le stelline, perchè sarà la calma nei momenti in cui si avvertirá di perderla.

La leggerezza. Un po' come la panna che alleggerisce la crema pasticcera. Sì insomma, dovrà essere dolce ma spensierata, a neve soda ma avvolgente, da incorporare in tutti i pensieri. A lei andrà la carta trasparente, perchè dovrà esserci sempre senza coprire l'essenza delle cose.

L'attenzione. Alle piccole cose, ai sentimenti, ai silenzi, agli affetti, alle cose dette e a quelle lasciate in sospeso. A lei andrà la carta bianca, come la purezza, perché si sa che è la forma più pura dell'amore.

Il coraggio. A cambiare le cose, a non avere paura, a rimettersi in gioco. A voltare pagine di libri, a perdonare, ad accettare le cose. A lui spetterà un sacchetto di carta da riciclo, perché sarà il simbolo di qualcosa che si trasforma.

E infine ho pensato alla fiducia. Nel futuro e in ciò che non si conosce, nelle persone che se la meritano e in quelle che dimostrano di volerla meritare. In sé stessi e in quello in cui si crede. A lei andrà una carta verde, come la speranza di poterla conquistare. 



Candied ginger muffin con cuore ai frutti di bosco

Ingredienti:

240 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
100 gr di yogurt bianco naturale
105 gr di olio di semi di arachidi o girasole
2 uova intere
1 mela grattuggiata (circa 100 gr)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
30 gr di zenzero candito a cubetti
30 gr di gocciole di cioccolato
marmellata ai frutti di bosco (per me Fiordifrutta Frutti di Bosco Rigoni di Asiago)
a piacere zucchero al velo per decorare

Preparazione:

Versate in una ciotola a sponde alte, la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete due uova intere e iniziate ad impastare con uno sbattitore a fruste, aggiungete un po' per volta gli ingredienti successivi, prima lo yogurt, la mela grattuggiata e l'olio di semi. Continuate ad impastare per qualche minuto fino a che non ci saranno grumi, aggiungetee all'impasto lo zenzero candito a cubetti e le gocciole di cioccolato, amalgamandole all'impasto. Versate un pochino di impasto nei pirottini per muffin, aggiungete al centro un cucchiaino di marmellata e di nuovo impasto. In forno preriscaldato, 180° per 25 minuti. A piacere, una volta raffreddati, decorate con zucchero al velo.









You Might Also Like

14 commenti

  1. Complimenti per il blog ti invito a visitare il mio...www.delizia divina.it

    RispondiElimina
  2. Esattamente tutto quello che vorresti trovare tu..lo vorrei trovare anche io! In particolar modo la pazienza e ci aggiungerei la tolleranza...ultimamente reggo pochissimo certe persone e certi atteggiamenti, sarà l'età che avanza?! Mah...
    E poi il coraggio, tanto. La mia insicurezza mi porta sempre ad aver paura nel buttarmi a capofitto nella vita...
    Rubo anche un muffin, posso vero?! Ho bisogno anche di un po' di dolcezza, of course... ;)
    Bacione e buone feste a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, ti auguro di trovare tutto ciò di cui hai bisogno, molto più dei regali materiali, saranno le cose importanti! anche io sono molto insicura, ti capisco bene, accettarsi ma spingersi sempre un po' più in là dei propri limiti, senza per questo farsi male, vedrai che farà bene! auguro tante buone feste anche a te e alla tua famiglia!

      Elimina
  3. Spero che troverai sotto l'albero tutto quello che più desideri..anch'io vorrei i tuoi stessi doni, chissà che babbo natale non me li faccia trovare nei loro graziosi pacchetti :-)
    Intanto ti rubo un muffins e ti auguro un felice we <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I regali che vorrei io sono anche quelli che vorrei arrivassero a tutte voi, perchè Consu ce lo meritiamo proprio! ruba pure un muffin...ora passo anche da te! felice weekend!! <3 <3 <3

      Elimina
  4. Oh Silvia, anche questa volta sembra che le nostre menti si siano unite e le dita che hanno digitato queste parole siano le stesse! Hai centrato tutti i punti... pensa che anche prima, quando ero "completa", non ho mai vissuto benissimo le feste per la mia indole malinconica, figuriamoci quest'anno... neanche mi rendo conto che mancano pochissimi giorni al Natale, sono costretta a pensarci solo perchè il tempo stringe e mi viene ricordato che devo fare i regali, che devo organizzare la cena ecc ecc... ma sono solo cose pratiche, lo spirito leggero e sereno è sparito chissà dove, forse insieme al freddo, alla neve e al clima tipico natalizio che proprio non c'è, come fossimo ancora a novembre...
    Io non so cosa accadrà nel 2016, di certo confido che sia moooooolto più generoso e sorridente del 2015 che merita solo insulti... :-) Sotto l'albero, se chiamiamo gli stessi doni da trovare, forse il Babbo Natale della Fiducia che abita in via Crederci Sempre ci fa una sorpresa... :-)
    ps: le tue foto profumano d'estate... e mi piace, perchè il cuore in fondo è rimasto un po' lì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma Franci, lo sto vivendo così anche io, però, ascoltami bene, ci meritiamo tante cose belle! Tu sei una persona splendida davvero, che riesce a guardare dove altri nemmeno arrivano lontanamente, e questa sensibilità si paga ma poi alla fine so che ripagherà! Per te chiedo che ti venga recapitato anche il pacchetto con gli abbracci, quelli sinceri, perchè siano sempre lì al momento giusto! Attendiamo questo 2016 con gli occhi di chi ha voglia di meravigliarsi ancora, vedrai che funzionerà!! nel frattempo cercherò qualche nuova tavola io...altrimenti le mie foto sapranno sempre un po' d'estate con tutto quel verde acqua e blu!! :) a prestissimo, ci aggiorniamo per gli auguri di Natale...

      Elimina
  5. Hai scelto con cura la carta giusta,perche'i buoni propositi meritano cura e attenzione...Vorrei un albero circondato da regali tanto preziosi,per donarli e goderne...come sempre mi PIaci😘Come mi piacciono i tuoi muffins leggeri e dal cuore generoso,proprio come te!
    Silvia cara,ti auguro feste serene e gioiose,ricche di abbracci caldi e confortanti!BUON NATALE amica mia

    RispondiElimina
  6. Ahhhh quanto condivido quanto hai scritto... pure io vorrei tutte queste cose!!! Intanto mi consolo con in tuoi golosissimi muffin!!!

    RispondiElimina
  7. Come non condividere amica cara, soprattutto adesso che sento di avere tante cose belle dentro di me e mi manca solo quell'ultima spinta di coraggio..
    Voglio perdere la razionalità, almeno per l'istante giusto!
    Ti abbraccio, ti auguro un Natale che sia semplicemente come lo vuoi tu, e ti ringrazio per la tua dolce presenza, fatta sempre di cose belle, come una parola, come una ricetta :*

    RispondiElimina
  8. Passo di qua e resto sempre incantata dalle tue parole,dal tuo modo spontaneo di scrivere e arrivare al cuore ...sei preziosa !!!I tuoi dolcetti incantevoli come te ....spero che tu possa trovare tutto questo ...ti abbraccio sinceramente

    RispondiElimina
  9. Auguri di cuore un grosso Abbraccio

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri Silvia e felice 2016 :-)

    RispondiElimina
  11. le stese cose che desidero trovare sotto all'albero o dietro l'angolo ogni giorno.
    Il mio augurio e che tu e tutti le abbiano sempre :)
    Questi muffin sono un vero spettacolo per gli occhi, Non oso immaginare per il palato! Bravissima!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe