Quella notte alla finestra a contare le stelle... (CROSTATA RICOTTA, CIOCCOLATO E MARMELLATA DI MIRTILLI ROSSI)

16:56


Quella notte non ero riuscita a chiudere occhio, con le lancette di carta che bruciavano lente e una lanterna di luce a illuminare la fine di un giorno.
Quella notte, alla finestra, ho spostato la tenda e ho contato le stelle.

Ah come era bello il cielo color petrolio! Stringevo i denti per il freddo e soffiavo aloni di pensieri pesanti che cancellavo di fretta puntando il dito contro al vetro, per non far appannare ricordi.

Mi sono accorta che ti senti meno sola se conti le stelle, chissà quante ce ne sono come te! Che ogni tanto la notte le cose che hanno in testa fanno troppo rumore e così il silenzio ha un altro sapore.
E allora si ritrovano tutte insieme dentro lo stesso cielo, a scambiarsi parole e a decidere di lasciare i capelli al vento, che tutto così è più semplice, forse. 

Si mettono lì, strette e vicine, per consolarsi a vicenda! Una sceglie il colore della gonna e l'altra un libro da consigliare, una ti racconta di quella volta che la torta in forno non si era gonfiata e l'altra si ricorda del viaggio a Parigi, che quella volta era bello sognare!

Sono amiche le stelle sai?...un po' come noi che ogni settimana ci troviamo a condividere pezzetti di vita sotto lo stesso cielo!

Così, quella notte alla finestra a contare le stelle, ho preso coraggio e ne ho raccolte alcune. Ancora calde di emozioni si sono andate a scegliere un posto morbido dove brillare di luce, di sogni e speranze a strati.
Strati di ricotta, cioccolato e marmellata di mirtilli rossi si stringono in un abbraccio e anche la notte più buia, se pensi che tutto alla fine si sistema, torna ad essere dolce. 


 


Crostata Ricotta, cioccolato e marmellata di mirtilli rossi

Ingredienti: 
(stampo diametro 24 cm)

per la frolla:
500 gr di farina tipo 00
200 gr di zucchero al velo
200 gr di burro freddo
scorza di un limone
3 tuorli + 1 uovo intero
un pizzico di sale

per la farcitura:
330 gr di ricotta 
100 gr di zucchero al velo 
3 cucchiai di yogurt al cocco o naturale
25 gr di cioccolato fondente
1 vasetto di marmellata di mirtilli rossi, circa 250 gr (per me Fiordifrutta Cranberry di Rigoni di Asiago)

 Preparazione
Lavorate con le fruste lo zucchero al velo e il burro tagliato a tocchetti e freddo. Aggiungete i tuorli e l'uovo uno alla volta (il secondo tuorlo solo a completo assorbimento del primo, e così via). Aggiungete la farina setacciata, la scorza di un limone e un pizzico di sale. Impastate velocemente, formate un impasto liscio da far riposare in frigorifero per 3 ore, avvolto nella pellicola trasparente.
Prelevate circa metà impasto per formare la base (altezza circa 1 cm) e il bordo (3 cm).
Con il restante impasto, stendete la frolla dello spessore di 2/3 mm e formate tante stelle con un cutter per biscotti.
A parte, con uno sbattitore elettrico, amalgamate ricotta,  yogurt e zucchero al velo. 
 Foderate una teglia apribile con la base e il bordo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, aggiungete un vasetto di marmellata, aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente e versate sopra il composto di ricotta. Ricoprite con le stelle preparate. 
In forno preriscaldato a 180° per almeno 45 minuti (da valutare in base al forno) e fino a completa cottura e doratura. (un po' più della mia possibilmente :/)







Con questa ricetta collaboriamo con:



http://www.rigonidiasiago.com/



You Might Also Like

35 commenti

  1. MA CHE BELLA CROSTATA E CHE FOTO SOGNANTE! COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  2. Le tue stelle hanno scelto proprio un bel posticino dove riposare :-) Che bello stare "sotto lo stesso cielo" e condividere queste emozioni..un abbraccio Silvia e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello condividere insieme un po' di noi tutte le settimane! tra ricette, consigli e pensieri!! felice weekend anche a te! bacioni

      Elimina
  3. la crostata è veramente appetitosa, cioè una cosa bella bella in modo assurdo!
    una domanda "tecnica", se al posto dello yogurt al cocco, ne metto uno naturale?
    perdo qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Alice grazieee! assolutamente, puoi usare anche quello naturale, l'ho messo nella ricetta! io a casa lo avevo al cocco, ma volendo ci può stare che ne so...anche alla vaniglia! tre cucchiai non incidono sul sapore, a me sono serviti per amalgamare meglio la ricotta che non era proprio di prima scelta!

      Elimina
  4. Splendida questa crostata! E' una vita che sogno di farne una così, trapunta di stelle...prima o poi mi deciderò anche io a catturarne qualcuna e incastonarle nei miei sogni di farina! :-)
    Mi incuriosisce molto anche in ripieno, che non ho mai provato in questa triplice associazione.
    Buon fine settimana,
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la tua idea di "trapunta di stelle" è totalmente confortante! e sono sicura che saranno bellissimi i tuoi sogni di farina con una copertina così! buon fine settimana anche a te Alice

      Elimina
  5. è un periodo dove faccio fatica ad addormentarmi...i pensieri mi attanagliano la mente e anche contare le stelle non serve...
    Che meraviglia la tua torta, solo a vederla la vita diventa più rosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo...come ti capisco! credo che io e te abbiamo molto in comune riguardo al carattere! facciamoci forza dai! buona domenica!

      Elimina
  6. .... mi metterò pure io a contare le stelle, iniziando da questa splendida crostata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più ne troveremo più i pensieri pesanti si alleggeriranno! un bacio Simona

      Elimina
  7. bellissima e super golosa questa crostata!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice! è...come dire "sognante" :) buona domenica anche a te

      Elimina
  8. Anche la notte pu' buia torna ad essere bellissima e luminosa se al mattino ad aspettarmi per la colazione c' e' una crostata così'...io adoro la marmellata che hai usato, di solito cerco di farla da sola homemade, ma se non ci riesco quella la compro di sicuro! un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In certi momenti effettivamente la carica giusta arriva al mattino, e se si comincia bene, come dice il detto, si è già a metà dell'opera! la mia prima marmellata l'ho fatta quest'anno e sono già impazzita di gioia, in attesa che arrivino i frutti golosi della bella stagione! un abbraccio anche a te e buona settimana!

      Elimina
  9. Grazie Silvia, avevo proprio bisogno di leggere queste righe, sognare e contare anche io le mie stelle amiche..
    E mi sono anche innamorata di questo dolce strepitoso, una vera favola.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie cara Annalisa! come farei senza tutte voi!! a presto

      Elimina
  10. Che bella ricetta e che bel post tesoro. Fa davvero sognare, fa venire voglia di guardare le stelle e di addentare una fetta di questa delizia. la copertura con le stelline è deliziosa, te la copierò sicuramente perchè fa davvero una gran figura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Avevo visto anche io in giro questa ricopertura e ho tentato di rifarla! non è proprio come la volevo, ma fa sognare ugualmente! ti ringrazio tanto e buona settimana!

      Elimina
  11. bellissime parole...le stelle, è una vita che non alzo gli occhi al cielo per guardale...mi hai ispirata...crostata super golosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriveranno le belle giornate d'estate e allora il cielo sarà pieno di stelle...mi piace pensare di starmene fuori su un terrazzo, o magari sulla spiaggia a contarle...ahhh sono andata fuori tema! :) ciao silvia un abbraccio a te

      Elimina
  12. Che dolcezza... che sensibilita' che cuore hai Silvia ogni volta riesci a commuovermi ,ti ringrazio per le belle parole che mi hai lasciato e ricambio sinceramente !!!!Questa torta e' incantevole,golosa ed elegante come tutte le tue ricette..ti abbraccio a presto!!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia! mangiamo insieme una fettina di torta e dimentichiamoci delle cose che ci rattristano dai! a presto, un bacione

      Elimina
  13. Tutto alla fine si sistema sempre e sì, è vero, ritorna dolce! Anche tornare ad assaggiare la vita ha un gusto tutto nuovo!
    Trovo che la poesia delle parole che hai lasciato sia di una profondità così tanto ardita da arrivare fin dove deve in ognuno di noi! Certo, so che questi pensieri avranno un loro destinatario, ma sento che un po' fanno da carezza anche a me!
    Com'è bello tornare quando una soffusa luce chiara ti acoglie come una coccola! Bentrovata cara Silvia.. e speriamo di non perderti più in questo firmamento di stelle!
    Un bacino e (come al solito) assaggio... mica per altro... solo perché so che potresti offenderti, quindi faccio anche il bis! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ro! era mi sei mancata lo sai? Bentrovata anche a te! in realtà sono pensieri senza un destinatario, è un periodo un po' così, mi alterno tra momenti in cui sento di potercela fare e momenti in cui sento di non reggere! io devo ancora scoprire tutta una serie di cose che mi faranno dire "la Silvia ora è adulta"...ma sembra che la ruota si sia inceppata (parlo del lavoro quanto meno, al resto boh..quale resto??)...e allora ogni tanto ho bisogno di raccontarlo! io ti abbraccio e ti regalo una fettina! non perdiamoci mi raccomando!

      Elimina
    2. Ciao amiche feline, mi siedo vicino a voi, vi leggo e soprattutto vi sento...
      (Silvia, quando senti di non reggere torna a leggere le parole delle donne in rinascita, funzionano davvero...)

      Elimina
    3. vieni vieni accomodati!! Hai ragione Franci, non me lo devo dimenticare! e se mi scordo vengo a rileggerti con piacere!

      Elimina
    4. Tra miciottole ci si intende! :)

      Elimina
  14. Faccio fatica io a dormire ultimamente! E ogni tanto succede pure a me di contare le stelle o magari fissare il soffitto. E i pensieri...quelli si perdono in scie tortuose e a volte neanche trovano la via del ritorno, ma se li conto mi pare di sentirli più vicino, di stringerli forte e sentirmi meno sola. Magari afferro una delle tue stelle e la custodisco con me. Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi tutte le stelle che vuoi, sono contenta di averti incontrata sul mio cammino sai? le tue parole sono sentite e sincere e mi piace! la vita è così, un continuo saliscendi di emozioni che si alternano, ma forse condividerle nei nostri blog, aiuta, aiuta tanto! un abbraccio forte anche a te cara!

      Elimina
  15. Lo sai che tanti anni fa, d'estate, fissavo una stella della costellazione di Orione tutte tutte le sere perchè l'avevo eletta la "mia" stella? Sapevo dove trovarla, sapevo che non mi avrebbe abbandonata, sapevo che mi avrebbe fatto compagnia e vegliato da lì in alto... sorrido se ci ripenso...
    Le stelle sono come un faro per me e ci mostrano come anche il buio più fitto si possa spezzare con la luce, una luce che non trema e ci incoraggia...
    Mi permetto di lasciarti un consiglio musicale che avevo postato nel mio blog in passato e aveva conquistato anche Paola: cerca su Youtube "In una notte con solo due stelle" di Zibba, ritroverai la poesia che ami e fermerai più di una frase nella mente...
    La crostata è bellissima e a questo punto esprimo un desiderio per ogni pezzo di stella che riesco a mangiare in un morso... :-)
    Ciao sensibile cometa, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono innamorata Franci, posso dirlo? La canzone che mi hai consigliato è pura poesia! l'ho ascoltata e riascoltata tante volte, la adoro davvero! grazie per il bellissimo pensiero che mi hai lasciato oggi, lo sento tanto vicino! ti lascio prendere tutte le stelle che vuoi, esprimi il tuo desiderio, chiudi gli occhi e...chi lo sà...ti abbraccio anche io e aspetto di leggerti domenica sera! buona serata!!

      Elimina
  16. Ciao dolcissima, con una crostata cosi la mattina inizia con con sorriso...bellissima e golosissima, con tutte queste stelline la trovo terribilmente romantica! bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e dolce notte!
    laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura è piaciuta tanto la copertina di stelle! effettivamente è proprio romantica! passo subito a salutarti...un abbraccio

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe