E' sempre l'ora del tè... (TEA BAG BISCUITS)

18:47


"E’ sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze – rispose il Capellaio."
(Alice nel paese delle meraviglie)

Non c'è scambio di pensieri e confidenze che non sia accompagnato da una buona tazza di tè.
Tra bistrot e maisons dentro angoli di blog, ne ho sorseggiati di momenti insieme a voi! Da una colazione a un piatto che profumava di bergamotto, ogni ora era quella giusta.

 Raccontarsi mentre si fa il cambio di stagione, mettendo via ricordi come sciarpe e maglioni pesanti e tirando fuori dai cassetti sogni al profumo di primavera, chiacchierare spolverando mensole da pensieri tristi, spalancare finestre per far entrare luce e aria nuova e aprire porte lasciandosi trasportare da istinto e curiosità.

Toccare momenti delicati come dolci al profumo di rosa, forti come tè nero, speziati come stecche di cannella in barattoli di marmellata, coraggiosi e decisi come arachidi dentro al gelato, d'amore come ciliegie che affondano in una clafoutis. Sentirsi vicini, nonostanze distanze, nonostante differenze di età che si annullano, nonostante paradossalmente ci si conosca tanto senza conoscersi nemmeno. 

Scambiarsi abbracci e consigli, incoraggiamenti e complimenti. Condividere la voglia di ritagliare scampoli di tempo per farci una tovaglia da stendere sul prato.

Forse è questa l'ora che più mi fa compagnia, e no, non c'è davvero mai il tempo di lavare le tazze, perchè bustine da tè aromatizzate all' arancia e cioccolato sono già  pronte a tuffarsi dentro nuove storie, settimana dopo settimana.






Tea bag biscuits 

Ingredienti:

250 gr di farina 00 
110 gr di burro freddo a tocchetti 
90 gr di zucchero al velo
1 uovo
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
scorza grattuggiata di un' arancia
cioccolato fondente

Preparazione:

Unite la farina, lo zucchero al velo, la vanillina e un pizzico di sale, al centro aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti e la scorza grattuggiata di un' arancia. Iniziate ad impastare (a mano o con fruste elettriche) aggiungete in ultimo un uovo e amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido da avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
Stendete la frolla in uno spessore di circa 3/4 mm e con l'aiuto di una bustina da té, ritagliate le vostre formine. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, foderando la teglia con carta forno. Lasciate raffreddare i biscotti su una gratella. Fondete a bagno maria del cioccolato fondente e poi intingete i biscotti. Lasciate solidificare il cioccolato riponendo i biscotti per una quindicina di minuti in frigorifero.




You Might Also Like

21 commenti

  1. Passare a bere (o in questo caso sgranocchiare) del tè è sempre un vero piacere :-) Mi sento subito a mio agio e in sintonia con te ^_^
    Un abbraccio e davvero graziosi questi biscottini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo Consu!! passa quando vuoi io sono contenta della tua presenza!! un abbraccio e buon inizio di settimana!

      Elimina
  2. Siiii e poi sai che ad un buon the io non dico mai di no! Se poi i biscottini che lo accompagnano sono così....
    Si mangiano prima con gli occhi!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti Simona se hai letto attentamente ho citato i cibi al profumo di tè nero e bergamotto...avevo proprio pensato a te in quel momento!!! buona giornata a te cara

      Elimina
  3. IO MI AGGIUNGO ALLE ALTRE PRENDERE UN THE' CON DEI BISCOTTINI COSI' CARINI E' UN VERO PIACERE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei la benvenuta, si sono mantenuti bene per tanti giorni quindi se vuoi ce n'è rimasto ancora unno!! baci a te

      Elimina
  4. È l'ora giusta per raccogliere i pensieri ed inzupparli in una tazza di tè fumante. E scoprirne magari un sapore del tutto nuovo.
    È l'ora giusta per sedersi vicine seppur lontane e ascoltarsi, anche quando il rumore più forte è dato dall'eco del silenzio.
    È l'ora in cui perfino l'aria sembra avere un profumo diverso dal solito.
    Le nuvole sembrano piccole meringhe su cui cullarsi e viaggiare lontano senza mai fermarsi.
    Buon week-end Silvia e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre l'ora giusta per condividere un piccolo lasso di tempo e chiacchierare!! adesso arrivo subito da te!! buona settimana Melania!

      Elimina
  5. troppo carini questi biscotti a forma di "bustina del tè", un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono piaciuti tanto anche a me!! io poi ultimamente sono per le cose semplici e questi erano perfettamente alla mia portata!! ciao silvia un abbraccio anche a te!

      Elimina
  6. Uno scambio di emozioni, ecco quello che adoro ogni volta che passo di qui! e non avevo ancora visto queste deliziose bustine.. mi metti subito allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo stesso vale per me, senza la vostra presenza Annalisa, questo blog non sarebbe niente!! arrivo da te in un attimo!!

      Elimina
  7. Silvia, anche oggi mi sento "coccolata" da cose che amo allo stesso modo... storie di vita e sintonie, tè profumati, parole sorseggiate con calma, luoghi in cui essere a nostro agio, dove cercare rifugio!
    Cerco da tempo quegli stampini a forma di bustina, ma non sono riuscita a trovarli... i tuoi biscotti sono bellissimi e ovviamente adoro anche la tazza a pois! :-)
    Il tè per me è un rito doppio, lo prendo la mattina a colazione e per merenda, caldo o freddo in estate, è una costante, un punto fermo, una certezza, qualcosa che fa parte di me e associo alle pause dolci per eccellenza, da ritagliarsi sempre... come il venire nei blog preferiti, come il tuo! Anche se arrivo con un po' di ritardo, a volte, sai che non mi perderei nessun appuntamento! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci io non ho gli stampini, ne ho fatti uno per uno a mano, sovrapponendo la bustina del tè vera all'impasto! ci è voluto un po' di tempo ma l'ho fatto con piacere! anche per me il tè è un rito doppio, è un momento a cui non so rinunciare! adesso arrivo subito da te, anche io ogni tanto sono in ritardo, ma non è questo che importa, è la presenza che conta!!

      Elimina
  8. bellissimi e buonissimi sicuramente!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mila! qui se li sono spazzati via tutti! :)

      Elimina
  9. Da Alice quale sono, non potevo non sentire il richiamo profumato del tè, anche alle 7.30 del mattino, perché è sempre l'ora del tè. C'è tutto quello che mi piace qui e quello che presto farò, cominciando dallo spazzare via i pensieri tristi che incupiscono il cielo e la mente, dal raccogliere i momenti belli da racchiudere nelle scatoline, assieme alle bustine da tè e da usare per profumare i pomeriggi, quando ci ritroviamo qui per una chiacchiera in lontananza. E' vero, quanto ci si conosce pur non conoscendosi e i profumi delle tue bustine da tè sarebbero gli accompagnatori ideali della mia tortina :) Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. Come vorrei essere la tua vicina di casa ....meraviglia ...bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia, i tuoi post sono sempre meravigliosi, come meravigliose sono queste fantastiche bustine di thè! Che delizia sublime...bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  12. Che ne dici se mi accomodassi per una tazza di thè e due chiacchiere?

    RispondiElimina
  13. Un'idea davvero geniale! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe