A tutte le mamme... (TARTELETTE FRUTTI DI BOSCO CON CREMA MASCARPONE E MENTA E MARMELLATA DI FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO)

12:03

 

Questo post avrei dovuto pubblicarlo ieri ma non sono riuscita. 

Un piccolo augurio a tutte le mamme del mondo.

Oggi vi lascio soltanto la ricetta, ci rivediamo settimana prossima...




Tartelette ai frutti di bosco con crema di mascarpone e menta
e marmellata di fragole e fragoline di bosco


Ingredienti:
(per 3 teglie apribili da 12 cm)

300 gr di farina 00
133 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli
scorza di limone grattuggiata

per la crema:   

250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca da montare
Dolcedì Rigoni di Asiago (quantità a piacere)
foglie di menta fresca (quantità a piacere)

Per la decorazione:
 
frutti di bosco misti
zucchero al velo
Per la base: Marmellata di fragole e fragoline di bosco, quantità a piacere (per me Fiordifrutta Rigoni di Asiago


Preparazione:

Preparate la frolla lavorando velocemente la farina, il burro, lo zucchero, due tuorli e la scorza di limone grattuggiata. Formate un panetto liscio e compatto da riporre in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno 1 ora. Imburrate e infarinate le teglie. Stendete la frolla sottile, formando un bordo abbastanza alto. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e coprite la base con un foglio di carta forno (ritagliato del diametro opportuno), mettete sopra dei legumi secchi per evitare che la base di alzi durante la cottura.  Cuocete per 25/30 minuti a 180°. Fate raffreddare completamente.

A parte preparate la crema: con una frusta elettrica unite al mascarpone il Dolcedì (dosate la quantità a vostro piacere), unite al composto le foglie di menta fresca tritate. Montate a parte la panna montata e unitela alla crema di mascarpone. Lasciate in frigorifero.

Sulla base della tartelette aggiugete della marmellata di Fragole e fragoline di bosco, poi con un sac à poche aggiungete la crema di mascarpone e menta. Decorate a piacere con frutti di bosco e spolverate in fine con zucchero al velo. Conservate in frigorifero fino al momento di servirla.







You Might Also Like

32 commenti

  1. Sono carinissime queste tartellette e la presenza della crema al mascarpone e dei frutti di bosco le rende ancora più golose.
    Ne prenderei una per assaggiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee!!! l'unica pecca è che sono già finite!! :)

      Elimina
  2. UNA VERA BONTA', QUANTO SONO CARINE!!!AUGURI A TUTTE LE MAMME!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Sabrina! un augurio a te che sei mamma!! :)

      Elimina
  3. E' bellissima questa crostata e sono certa sarà anche buonissima... ma sei tu a mancarmi! Il flusso costante dei tuoi meravigliosi pensieri!
    Un bacino, cara Silvia! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robiii! mi sono emozionata nel leggere il tuo commento! mi sei mancata molto anche tu, sono venuta diverse volte a trovare il tuo angolino, ma ho visto che non scrivevi più...ora ho appena sbirciato e sei tornata!! arrivo subito a trovarti! grazie di cuore per esserti ricordata, sei sempre la benvenuta qui!

      Elimina
  4. Che bellissima torta hai dedicato alle mamme ^_^
    Bravissima Silvietta e felice settimana <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!! buona settimana anche a te tesoro!

      Elimina
  5. A me come avrai capito le crostate, che siano grandi o piccine mi piacciano davvero tanto. Se poi, sono colme di frutta o che so io, di marmellate nutrienti meglio ancora...
    Mi sento libera quando le preparo perché ho piena facoltà tutte le volte di cambiarne forma e gusto.
    La tua mi piace moltissimo e poi, hanno i frutti di bosco che tanto adoro, ma che a fatica trovo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due Melania! è proprio la frolla che adoro particolarmente, e si possono trovare così tante varianti che è un piacere sperimentare esatto! guarda io i frutti di bosco li ho presi purtroppo al supermercato, certo è molto meglio andar per boschi a raccoglierli se possibile!! un abbraccio anche a te

      Elimina
  6. stragolose, ricche di sapore e bellissime queste crostatine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, ho messo fantasia qui...ho unito sapori a sentimento! :)

      Elimina
  7. Cara Silvia, sono un po' assente dai blog e dal mio, perdonami ma il tempo é così poco e non riesco ad essere sempre presente! Queste tartellette alla frutta sono una vera coccola di dolcezza sublime!
    Bravissima!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura ci mancherebbe, anche io purtroppo non sono presente come vorrei o come dovrei, grazie per il pensiero! un dolce abbraccio anche a te! ci sentiamo presto

      Elimina
  8. Quanto è bella questa tartelletta Silvia. E che precisione nella realizzazione. Ha un aspetto delizioso in tutti i sensi. Mi stuzzica molto anche a crema al mascarpone e menta, un abbinamento che non ho mai sperimentato. Deve essere molto fresca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Elena! cercavo una variante alla solita crema pasticcera, un po' più leggera tanto per dire, nel senso di freschezza quanto meno, e allora ho semplicemente messo un po' di fantasia! la menta tritata quando finisce sotto i denti rilascia un bel sapore di freschezza al palato! a presto

      Elimina
  9. bellissimi dolcetti golosi e particolari!

    RispondiElimina
  10. Bellissima interpretazione di questa dolce festa, ti abbraccio forte Silvia, vorrei condividere questo assaggio con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre tanto dolce Annalisa! ti abbraccio anche io! a prestissimo

      Elimina
  11. Ma quanto è bella??? Senza parole, davvero brava brava brava!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  12. una crostata semplice e fresca, carica di cose buone...come il cuore di una mamma. :-)
    ciao Silvia!!! buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai mi affido quasi sempre alla semplicità! vengo subito a trovarti Ele!

      Elimina
  13. Grazieeee ,stupenda cosi' ricca di frutta sei sempre bravissima

    RispondiElimina
  14. Silvia devo essere sincera.. non sono riuscita a leggere tutto il titolo della ricetta perché sono svenuta prima davanti le foto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* grazie Viviana!! devo ammetterlo...è stata goduriosa! :)

      Elimina
  15. Che dire?! Bellissima torta, bellissima ricetta e bellissimo blog, cui mi iscrivo subito! Questo è il mio: lachicchina.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Bravissima Silvia.... una golosa visione, e che bontà questa cremina con la menta!!!

    RispondiElimina
  17. Adorabili queste tartellette alla frutta!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  18. Belle e sicuramente deliziose.
    Che blog carino che hai!
    Ti seguo, alla prossima

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe