Per fare un tavolo ci vuole il legno...per farmi felice anche!

15:54


 Un giorno Maria mi scrisse chiedendomi "Silvia, ho delle tavole di legno invecchiato, possono servirti?"

E fu gioia! Quando tra le mani presi quel vecchio bancale di legno, mi si aprirono gli occhi come se avessi ricevuto in dono un oggetto di chissà quale valore...ma era una cosa che desideravo da tempo, e la mia contentezza fu immediata. 

Così anche io ora possiedo un nuovissimo set: lo guardo e lo ammiro, ne scruto il colore e le venature, i segni del tempo, i nodi e le parti rovinate, i chiodi che tengono unite le assi, quelle macchie verdi di pittura che quasi sembrano muschio...mi piace così com'è e più è rovinata e più la trovo bella! 

Una vecchia canzoncina per bambini diceva "per fare un tavolo ci vuole il legno" e io aggiungo...per farmi felice anche! Perchè per fare felice me basta davvero poco...

E a proposito di verde...lo sapete già, mi piace in tutte le sue sfumature, sarà perchè guardo il mondo con gli occhi dello stesso colore e così sembra che tutto mi appartenga un po' di più!

Così in un pomeriggio non troppo soleggiato, su quelle assi di legno, tre verdi diversi dal profumo intenso decisero di dare il loro benvenuto all'estate...


 Sorbetto alla mela verde, lime e basilico


 Ingredienti:

 350 gr di mele Granny smith (peso della frutta già tagliata a cubetti, polpa e buccia)
100 gr di zucchero semolato
succo di 1+1/2 lime
5/6 foglie di basilico
1 albume
250 ml di acqua minerale naturale (già fredda)


Preparazione:

In una ciotola spremete il succo del lime, aggiungete lo zucchero semolato e girate. Tagliate le mele a cubetti, tenendo anche la buccia, aggiungete 5/6 foglie di basilico e tritate il tutto con un mixer ad immersione. Aggiungete dell' acqua fredda naturale. A parte sbattete leggermente un albume e aggiungetelo al resto. Versate tutto nella gelatiera e seguite i tempi previsti dal vostro modello. 





You Might Also Like

12 commenti

  1. Molti non capirebbero ma io si. Capisco benissimo. Con questo sorbetto è stato amore a prima vista, il colore stupendo, tranquillizzante, e chissà che freschezza. Amo le mele verdi ed amo i lime, mi immagino la ventata di fresco che irrompe in bocca ad ogni cucchiaiata

    RispondiElimina
  2. Conosco quella gioia, quell'euforia che ti fa avere i pensieri a mille immaginando tutte le foto che farai, come avessi conquistato un pezzo di tesoro prezioso, ora tutto tuo! Poi hai scelto di debuttare con il verde, quindi i miei occhi ammirano tutto con ancora più piacere! :-)
    Anche ora, di notte, Roma è caldissima... e un sorbetto come questo chiuderebbe bene la giornata, gustato in balcone, nel silenzio, mentre le finestre pian piano spengono le luci e vedo le case addormentarsi una a una... una gatta vive a mezzanotte, si sa... e la camomilla ora è degnamente sostituita da qualcosa di fresco! :-)

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo nuovo set!
    Ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana

    RispondiElimina
  4. in effetti ha dei colori meravigliosi quel legno...
    Favoloso anche il sorbetto

    RispondiElimina
  5. ah, se dovessero per caso avanzare altre tavole...fai un fischio!!!! ;)
    che delizia mia cara...adesso con questo caldo è proprio l'ideale!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. wow che bel racconto! e che super dissetante e goloso sorbetto mia cara!

    RispondiElimina
  7. adoro il verde, il colore della speranza, adattissimo per l'estate dove siamo circondati dal verde, bravissima , bella idea!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Maria ti ha fatto proprio un bellissimo regalo..ho gli occhi a cuoricino :-)
    Anche x me il verde è in assoluto il colore che preferisco e mi sono persa in quello fresco di questo sorbetto..bravissima :-)
    Buon we e a presto <3<3<3

    RispondiElimina
  9. Riconosco la sensazione e l'emozione che si prova. Quasi fosse una conquista. Un regalo tanto atteso...e allora fantastichi, immagini, scruti con attenzione ogni cosa pensando a tutte le foto che farai. E mi pare tu abbia iniziato con un colore che amo tanto e da l'inizio, ad una nuova e grande avventura. La voglia di scoprire senza mai fermarsi...
    Ti stringo forte :))))

    RispondiElimina
  10. Quanto ti capisco!!!! Per alcuni sarebbero tavole vecchie da buttare, ma non per noi!!! Sono preziosissime!!! Io ne sono costantemente alla ricerca ma ancora non ho avuto fortuna.. Aspetto!!
    Bellissima e buonissima questa ricetta! E' proprio quello che ci vuole!! Sole e un buon sorbetto rinfrescante!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Sono bellissime Silvia, ed anche io mi emoziono con la stessa semplicità.. bello il tuo sguardo, bello questo colore speranza e dissetante questo regalo che ci fai :*

    RispondiElimina
  12. Questo sorbetto è da fare assolutamente! Complimenti per tutto, sono rimasta incantata Silvia!!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe