Ricomincio da qui...

19:58


Ricomincio da qui, da un cambio di veste che odora di cose belle, mentre un sospiro fa scivolare piano un' estate che ha un sapore agrodolce, fatta di grappoli di giornate ancora acerbe per sopravvivere alle mani calde del sole, ancora leggere per resistere al vento dell'autunno che mi porto dentro, ma vere da conservarne l'essenza.

Ma è un' estate che non vi racconto questa, giro la pagina del calendario ed è già settembre...
Così, chiusa una valigia di ricordi, riparto nuovamente per il mio lungo viaggio. E siamo ancora io e me stessa.

Tengo in mano il frutto delle mie decisioni, mature come fichi appena raccolti e ne assaggio solo la parte più dolce, autentica e consapevole. 

La consapevolezza della donna che sto pian piano diventando, che ha imparato a conoscersi, che sente ancora il bisogno di cercare la strada giusta, ma che impara tanto. Che cade molte volte e cerca di rialzarsi.

Ricomincio da qui, con un frutto che è il simbolo della forza e della conoscenza di ciò che è bene e di ciò che è male, di ciò che c'è ancora da migliorare e di ciò che è necessario abbandonare.

Ricomincio con la dolcezza, che in fondo, è la mia parte più sincera.




 


Ingredienti:

Fichi maturi 
zuccherzo di canna (40% del peso della frutta)
il succo di un limone
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

 Preparazione:

In una ciotola a sponde alte versate lo zucchero di canna e il succo di un limone.
Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti, aggiungendoli al composto di zucchero. Versare tutto in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco basso, aggiungete anche la cannella. Se necessario ripassare la frutta con un mixer. Continuate a cuocere fino a che la marmellata avrà la giusta consistenza.
Sterilizzate bene i vasetti, e poi versateci la marmellata pronta. Chiudete il tappo e capovolgete fino a raffreddamento.



You Might Also Like

17 commenti

  1. Che bella quest'aria fresca e ricca di speranza che si respira in questa nuova casetta :-) Golosissima la ricetta che hai scelto x inaugurare questo mese speciale, ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo x il futuro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu che piacere ritrovarti! ti piace? sono contenta, sento che questa volta, la grafica è quella giusta! almeno per il blog :) grazie di cuore per le tue parole che scaldano sempre!

      Elimina
  2. Mi piace quest'abito nuovo. Ti rende ancor più bella e luminosa. Sembra perfetto per (ri)cominciare a percorrere nuovi sentieri. Lasciarsi accarezzare dal vento che nell'aria sprigiona nuovi profumi.
    Ci si riscopre più forti di quanto credessimo, specie nelle avversità. Specie quando credevamo di non dover lottare più per acciuffare "una felicità" che ama giocare e nascondersi.
    Ma sono certa che in questo tuo nuovo percorso ti (ri)innamorerai di mille altre meraviglie, tanto da riempire gli occhi ed il cuore di tutto lo stupore che c'è.
    Io li riempio di questa marmellata di fichi che adoro:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Melania! mi è mancato tanto scrivere, cucinare, leggervi! Sono contenta che la nuova veste piaccia anche a te, è così, ho voluto dare un tocco di freschezza, con questa idea di prati di lavanda e biciclette per andare a percorrere nuovi sentieri, e conservare la voglia di essere sempre curiosi di quello che accade intorno a noi! Anche io adoro tanto la marmellata di fichi! Non vedo l'ora di poter tornare da te domani, aspetto con pazienza e so che l'attesa non mi deluderà! un caro abbraccio

      Elimina
  3. bellissimo cambio d'abito, buon settembre! Fichi e cannella = delizia assoluta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lara! c'era tanta voglia di nuovo! a presto!

      Elimina
  4. ti sento ... forse perchè nuovamente sono (quasi) sulla stessa barca?
    spieghiamo le vele allora. e ti abbraccio.
    bellissima la nuova grafica, pilta, fresca, luminosa. Anche io avrei bisogno di una veste nuova, anche nel blog. Prima o poi ci dedicherò tempo.
    Dolcissima confettura di fichi che apre le porte ad una nuova, splendida stagione.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleonora! e allora navighiamo, senza arrenderci, perchè non bisogna smettere di crederci! Contenta di ripartire anche da qui, magari tra una ricetta e l'altra, un racconto e un viaggio, capiterà qualcosa che ci sorprenderà! Torno a trovare anche te!

      Elimina
  5. Ben ritrovata e ben tornata con questa bellissima nuova veste!!! Condivido il tuo stesso mood.. sarà la di settembre che porta con se nuovi inizi e nuove speranze.
    Il fichi li adoro e l'abbinamento in questa ricetta è top!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! per me settembre è come dire...Capodonno! nuovi inizi, voglia di mettersi in gioco! e allora si riparte! vengo a trovarti! a presto

      Elimina
  6. Sono questi i cambi d'abito che amo, che profumano di consapevolezza, che abbiano voglia di andare avanti consapevoli che si potrà ancora cadere, ma con la voglia di imparare e la curiosità di scoprire dietro una porta chiusa che cosa ancora c'è ad aspettarci. E' bello tornare e trovare tanto di quello che amo, la lavanda, le tinte pastello, la dolcezza della tua scrittura e quella dei fichi che in questa stagione non mancano mai, sul pane, come confettura, e nel cesto, come piccola golosità da dedicarmi a fine giornata. E' bello ricominciare e ritrovarsi. A presto cara Silva :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, che piacere ritrovarti anche qui! Ti piace il mio nuovo abitino? cercavo quel qualcosa che mi ricordasse la voglia di perdermi in prati fioriti e percorrere sentieri ancora inesplorati...stavolta credo di aver trovato la veste giusta! E' bello davvero ricominciare e ritrovarsi, appoggio le tue parole! e ora arrivo anche da te! :***

      Elimina
  7. ...ottima!
    Comunque volevo dirti che ho ripreso a scrivere sul blog, mi farebbe piacere se tu venissi a vedere cosa ho fatto in questi due mesi!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, grazie per essere passata! vengo a curiosare molto volentieri! io ho fatto una pausa in questi mesi, recupero... :)

      Elimina
  8. Sono passata per un saluto, buon mercoledì!
    Luisa

    RispondiElimina
  9. Sospiro... proprio poco fa parlavo di come sto sentendo il cambiamento da ragazza a donna e me ne accorgo per tanti aspetti, ogni giorno di più! Le tue parole arrivano al momento giusto, nel solco di questo pensiero... ed è bello mischiarsi le esperienze e le sensazioni, mettere frutta e consapevolezze nelle ciotoline e abbracciarle con le mani, saldamente ma con la dolcezza di cui parli e che ti appartiene... è un po' come cullarle, senza volerle far andare via...
    Adoro gli ingredienti che hai scelto, propongo una merenda lunga per aggiornarci su tutte le novità... :-)

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe