Di domeniche pomeriggio e tazze di té...

18:48


"Che ne dici se ci prendessimo una tazza di tè?"
~
A noi piace fare merenda insieme quando è possibile, soprattutto in quelle domeniche in cui piove e fa freddo, ma non vuoi rimanere a casa a darla vinta alla prigrizia.
E allora andiamo da Bindi, proprio quello della famosissima millefoglie con crema pasticcera, o dei profiteroles al cioccolato a cui forse in pochi sanno resistere! 
Tra tavolini in legno, teiere di porcellana bianche, bustine di tè raffinate, chiacchiericci di fondo e profumo di dolci, noi (io e la mia sister), ci dimentichiamo dell'ansia da lunedì.
Io che l'ansia non riesco a riporla sul comodino nemmeno quando vado a letto.
È un piccolo piacere che ci concediamo ogni tanto, ci unisce, ci trova d'accordo sul colore delle cose, conforta e mette in pace con il mondo.
E' il nostro modo per dirci che ci vogliamo bene e condividere il tempo insieme nutre l'anima e il cuore.

"Bevi il tuo tè lentamente e con riverenza, come se fosse l'asse sui cui ruota la terra, lentamente, in modo uniforme, senza fretta verso il futuro" (Thich Nhat Hanh)

Tra domeniche pomeriggio e tazze di tè, c'è anche spazio per lasciarsi andare alle tentazioni, da assaporare a piccoli morsi...così una soffice purea di mele ammorbidisce l'impasto e uno strato di streusel alla cannella e mandorle si adagia sopra leggero, e tu, per un attimo, puoi anche dimenticarti di tutto il resto.


 

Per questa ricetta ho tratto ispirazione dal blog Bolli bolli pentolino

 Muffin con purea di mele, streusel alla cannella e mandorle 
(circa 12 muffin)

Per l'impasto:
175 gr di farina 00
2 mele grandi tipo golden delicious
40 gr di burro
90 gr di zucchero di canna 
1 uovo 
1/2 cucchiaino di bicarbonato
8 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

il mio consiglio: un cucchiaino abbondante di marmellata di mele prima di mettere in forno, come cuore del muffin!

per lo streusel:
25 gr di farina 00
25 gr di zucchero di canna
cannella in polvere q.b.
14 gr di burro

mandorle per decorare in superficie

Preparazione:
Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e lasciatele cuocere in un tegame con coperchio, a fuoco basso per 10 minuti circa. Lasciate raffreddare e poi riducetele a purea con un mixer ad immersione.
 A parte preparate lo streusel: in un robot da cucina aggiungete la farina, lo zucchero di canna, il burro e la cannella, frullate velocemente, poi con le dita dovete cercate di ottenere un composto granuloso, effetto sbriciolato. Riponete in frigorifero.

In una ciotola a sponde alte prepariamo l'impasto: aggiungete 40 gr di burro e lo zucchero di canna, con le fruste frullate fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete un uovo e continuate a sbattere, poco alla volta unite la farina setacciata, la cannella, la purea di mela e in ultimo il lievito con il bicarbonato. Dovrete ottenere un composto omogeneo.

Riempite con l'impasto 3/4 dei pirottini per muffin (di carta o silicone), sopra aggiungete lo streusel sbriciolato e delle mandorle tritate grossolanamente. In forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per circa 20 minuti.











You Might Also Like

15 commenti

  1. Dolcissimo pomeriggio domenicale!
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara! A te buon inizio settimana!

      Elimina
  2. Sapevi già che questo post che parla di tè e che ha nelle foto quel pentolino fantastico mi sarebbe piaciuto parecchio, vero? :-) Il rito del tè mi conquista sempre di più, la mia collezione aumenta e guai se ogni mattina non inizia con un gusto diverso e una tazza delle mie preferite! Spesso mi fa compagnia anche il pomeriggio, è qualcosa a cui non potrei rinunciare e mi piacerebbe seguire anche un bel corso su tutti i tipi di tè! E ovviamente il bistrot dei sogni servirebbe tè a ogni ora... ;-) Tu pensi ai dolcini? Questi muffin sarebbero perfetti, proprio con quei pirottini, molto da bakery!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì lo immaginavo Franci! Ai tempi dell'università lessi un libro sulla cerimonia del tè in Giappone,pensa a quanto piace anche a me questo rito! Le tazze fumanti e profumate confortano gli animi! Non sai quanto mi piacerebbe avere amiche a cui farebbe altrettanto piacere! Quel pentolino tazza è nuovo in casa Coccole alla panna, l'ho preso sabato, trovato da Kasanova! Se un giorno dovessi venire a Roma, tu e Paola sareste immediatamente avvisate per una tazza di tè insieme!! Stasera con calma passo da te..

      Elimina
  3. che bellezza, un po' di tempo per coccolarsi insieme! E' una vita che non lo faccio, e ne sento la mancanza.. comunque mi consolerò con i tuoi deliziosi muffin! E coraggio, anche il lunedì è destinato a passare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia! Trova il tempo,ritaglialo più che puoi in mezzo al mare di impegni...farà bene al cuore!!

      Elimina
  4. che delizia...adoro le domeniche lente e coccolose, passate con chi amo di più!
    Purtroppo ultimamente, che ne avrei mooolto bisogno...beh, non riesco più a goderne...ma confido in tempi migliori, eh si.
    E' stato così bello passare di qua da te oggi, sai?!
    Un baciotto grande grande e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Ti ringrazio molto,le tue parole danno conforto! Verranno i tempi migliori,ma tu cerca sempre di prenderti del tempo per te, anche piccolissimo. Un abbraccio

      Elimina
  5. Anche per me la tazza di tè domenicale, o cmq quando ho tempo durante la settimana, è un rito a cui non rinuncio per nulla al mondo. L'ansia oh quanto ti capisco... è la mia compagna di vita! ahahahahah Ottimo il dolce che ci proponi, una delicatissima coccola! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei la benvenuta nel club delle tazze fumanti!!

      Elimina
  6. Che belli questi momenti trascorsi con le persone che si amano :-) Vi immagino sedute a chiacchierare fitto fitto con i vostri inconfondibili e contagiosi sorrisi :-)
    Se poi ci sono anche questi muffins, aggiungete una sedia che mi unisco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro tanto questi momenti che sono piccole cose,ma dureranno nel tempo! Tu sei sempre la benvenuta! Sai come sarebbe bello riunirsi con tutte voi a sorseggiare del buon tè?? Un abbraccio

      Elimina
  7. Un momento delizioso da celebrare in modo altrettanto delizioso con un dolcetto così speciale.
    Emani bellezza amica mia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gioia leggerti Annalisa, grazie per la tua costante presenza!!

      Elimina
  8. È un rituale a cui non riesco a rinunciare. Anzi, col tempo mi sono creata uno spazietto tutto mio. C'è un angolo di casa, colmo di teiere, tazze a pois e ultimamente ho acquistato una scatola con delle bustine agli aromi. Sentissi il profumo...è uno di quei momenti che accompagna i miei pomeriggi, li profuma e addolcisce rendendoli speciali. E se ad accompagnarli ci sono i tuoi muffin, tutto è ancora più buono!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe