Lettere di Natale e inchiostro di zucchero al velo...

19:46



Chissà poi dove vanno a finire tutti quei pensieri che ci siamo raccontati e chi li scruta i nostri sorrisi quando nascono all'improvviso, dove volano quegli attimi che abbiamo chiuso dentro i vasetti, una volta che li apriamo, chi le segue le briciole dei biscotti per trovarsi e (ri)trovarci. Chissà chi ci apre la porta quando sente il profumo delle cose belle, e chi ci aspetta da qualche parte, con la calma degli impasti alveolati. Chi ce li regalerà i baci al sapore di nocciola e chi ci abbraccierà scaldandoci come una vellutata in inverno. Chissà se l'anno che arriva lo sa quali sono i nostri desideri e se si ricorderà di alleggerirli con la panna montata quando ne avranno bisogno, chissà se lo sa che ne abbiamo una scorta infinita tra sacchetti di farina e tavolette di cioccolata. 
Ci saranno in giro un migliaio di lettere di Natale in queste notti, con scritte di speranza e inchiostro di zucchero al velo...

Buone Feste a tutti voi...

 



 Gingebread Christmas biscuits

Ingredienti per i biscotti:
350 gr di farina 00
200 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
1 uovo 
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiaini di preparato di spezie per speculoos o gingerbread cookies  

Per la ghiaccia reale:
30 gr di albume
1 cucchiaino di succo di limone
140 gr di zucchero al velo 

Preparazione:

In una ciotola a sponde alte, lavorate con le fruste il burro e lo zucchero di canna, aggiungete un pizzico di sale e inglobate un uovo intero, fino a completo assorbimento. Aggiungete poi la farina, il lievito e il preparato di spezie. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, da riporre in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno un paio di ore. 
Stendete la frolla, sp. di circa 6/7 mm, tagliate l'impasto con le vostre formine preferite.
Rivestitee una teglia di carta forno, infornate a 180° per circa 12/15 minuti e fino a doratura dei biscotti.

A parte preparate la ghiaccia reale. Pesate l'albume, circa 30 gr, versatelo in una ciotola di vetro o di metallo (non in plastica, mi raccomando), aggiungete un cucchiaino di succo di limone e schiumate leggermente con le fruste elettriche. Aggiungete poi lo zucchero al velo e montate fino ad ottenere un composto che sarà abbastanza corposo. Per decorare usate un sac à poche o una siringa in silicone con beccuccio molto piccolo. Mentre decorate, coprite la ghiaccia reale nel vostro contenitore, con della pellicola trasparente per non farla asciugare.

Una volta sfornati i biscotti, fate raffreddare completamente e poi decorate a piacere. Lasciate asciugare i biscotti su una gratella, per circa un paio di ore. 







You Might Also Like

6 commenti

  1. Bellissimi questi biscotti!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Chissà.. ma un po' di magia è già passata da qui ed io spero che ci passi ancora tante e tante volte a lanciare fortuna e cose belle, emozioni e biscotti buoni come questi..
    Ti abbraccio Silvia, vedrai che il 2017 sarà davvero un nuovo strabiliante amico..

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo post e molto interessante il tuo blog! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Allora tesoro auguri di un 2017 pieno di zucchero e panna montata !!!Ti abbraccio forte e' sempre bellissimo leggere i tuoi post!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e devono pure essere squisiti *.*

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe