Innamoriamoci sempre

10:36


Oggi solo un piccolo pensiero: innamoratevi sempre. 

Della vostra metà, di una canzone, di un tramonto in riva al mare o di un vestito che vi fa sentire belle, di due occhi che vi guardano, di un sorriso altrui o perchè no, del vostro sorriso, di un paesaggio mozzafiato, dello scatto di una fotografia. Di un gesto, di un libro, di un progetto che vi sta a cuore, o semplicemente di un' idea.
Innamoratevi di tutto quello che vi pare e fatelo tutti i giorni.


(questa ricetta trae ispirazione dal blog Anna on the clouds)

Muffin al triplo cioccolato fondente 
(per circa 12 muffin)

Ingredienti per i muffin:
120 gr di farina 00
60 gr di farina di farro integrale
40 gr di frumina o fecola
50 gr di cacao amaro
8 gr di lievito per dolci
175 gr di zucchero di canna
100 gr di burro fuso
3 uova medie
50 gr di latte
75 gr di cioccolato fondente
85 gr di gocciole di cioccolato

Ingredienti per la crema al burro:
 (ho fatto solo un piccolo ciuffettino di crema per applicare il cuore di cioccolato, se volete potete raddoppiare le dosi)

- 30 gr di cioccolato fondente
- 40 gr di burro ammorbidito
- 40 gr di zucchero al velo

Ingredienti per i cuoricini di cioccolato:
(non vi riporto il procedimento, dovrete soltanto fondere del cioccolato a bagno maria e riempire uno stampo in silicone con la formine desiderate, il mio consiglio è di prepararli la sera precedente e metterli in freezer a congelare tutta notte)

- cioccolato fondente
 - polvere d'oro per alimenti da applicare il giorno dopo

Preparazione:

Per i muffin: In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi (mescolateli), in un'altra quelli liquidi (che vanno leggermente sbattuti con una frusta elettrica, giusto un paio di secondi, il tempo di farli amalgamare). Nel frattempo a parte tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete insieme le gocce di cioccolato (conservatene una manciata, da mettere in superficie).
Aggiungete in due tempi gli ingredienti secchi su quelli liquidi, mescolando molto velocemente (l'impasto dovrà risultarvi particolarmente rustico).
Se avete gli stampini di carta, riempiteli con dell'impasto, avendo cura di arrivare a circa 2/3 dell'altezza dello stampino (se utilizzate stampini metallici o di silicone imburrate e infarinate prima).
Distribuite un'ulteriore manciata di gocciole di cioccolato sopra ogni muffin. 
In forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per circa 20/25 minuti (fate la prova stecchino dopo i primi 20 minuti). Lasciateli raffreddare completamente.

Per la crema al burro: fondete il cioccolato a bagno maria e lasciatelo raffreddare completamente. Con le fruste elettriche lavorate il burro a crema, aggiungere lo zucchero al velo e continuate a lavorare, in ultimo versate il cioccolato fondente, amalgamate il tutto. Riempire un sac à poche per decorare i muffin. 



You Might Also Like

15 commenti

  1. Appaganti in tutti i sensi questi muffin, sia per gli occhi che la pancia che, ancora, il cuore. Brava!

    RispondiElimina
  2. Sono uno spettacolo!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Come resistere .... addenterei immediatamente uno di questi dolcetti! Bellissimi e golosissimi! A presto LA

    RispondiElimina
  4. Come non essere d'accordo con le tue parole!!! Buon San Valentino dolcissima Silvietta e complimenti x la coccola che ti sei regalata <3

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, l'amore sempre, ogni giorno per tutti e per tutto quello che è nel nostro cuore e nella nostra mente.... Che meraviglia questi muffin, sono elegantissimi! Baci

    RispondiElimina
  6. ....che belle le tue parole! Ne farò tesoro...
    e che dire di questi muffins?! Che sono semplicemente irresistibili!

    RispondiElimina
  7. Io mi innamoro Silvia!Di tutto cio' che hai elencato.Sono passionale ed appassionata,e mi sento fortunata per questo mio "troppo sentire"...Anche il dolore si sente amplificato,purtroppo,ma non vorrei essere diversa😍Guarda ora ad esempio: i tuoi tortini mi hanno colpito al cuore e sto qui ad aver il rimpianto di non aver preparato un dolcino.Mi consolo ammirando i tuoi,sognando un tuffo al triplo cioccolato.Buon san valentino tesoro

    RispondiElimina
  8. che dirti, triplo cioccolato ed ero già tua

    RispondiElimina
  9. Io mi innamoro anche troppo.. :)
    Le tue parole sono una carezza al cuore e questi muffin un piacere infinito, Silvia sei favolosa!

    RispondiElimina
  10. Questo continuo sentire è qualcosa di cui non riesco a far a meno. Questo sentire così forte, quasi a sentire il cuore scoppiare è ciò che mi permette di afferrare tutto ciò che di bello ho intorno.
    I tuoi muffin sono un tripudio di golosità che vorrei assaggiare...

    RispondiElimina
  11. Io mi sono innamorata di questi muffin :-) hai ragione, non bisogna mai smettere di vivere intensamente le esperienze e quindi innamorarsi delle cose che si fanno.

    RispondiElimina
  12. Innamorarsi sempre e mai perdere la meraviglia delle piccole cose :) Stragolosi questi muffin :) mi sono segnata la ricetta perchè qui a casa sarebbero ben graditi! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Un pensiero che approvo e che faccio mio da sempre... a volte pensiamo che l'amore sia legato principalmente alla sfera sentimentale, ma è davvero un po' ovunque, come diceva quella canzone, è nell'aria, sotto varie forme e sotto vari aspetti che sta a noi trovare! E chi ha un cuore che batte si emoziona per tutto, per le piccole e grandi cose, per i dettagli e per ogni respiro e anche per dei muffin golosissimi! :-)

    RispondiElimina
  14. Golosità allo stato puro questi muffins, bellissimi con quel cioccolatino bagnato d'oro. Belli e buoni impeccabili direi Un abbraccio

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe